Il pianoforte di Marco Ottaviani, "Premio Schumann 2018", per Mirandola Classica Estate

Di Pierfilippo Tortora

L’atmosfera è raccolta e quasi familiare nel Foyer del Teatro Nuovo: quando si assiste alle serate di Mirandola Classica Estate si ha l’impressione di appartenere ad un gruppo di privilegiati, e in effetti è così.


Marco Ottaviani si è esibito in un recital pianistico lungo ed intenso, estenuante per il pianista ma esaltante per noi. Diciassettenne, vincitore dell’edizione 2018 del prestigioso “Premio Schumann” per quel magnifico Carnaval, ha già ricevuto molti altri premi e riconoscimenti; studia anche il violoncello, strumento che gli ha dato occasione di suonare in orchestra.

Di Horowitz la fortunata formulazione “chi è senza anima è una macchina, chi è senza tecnica un dilettante”. Ad Ottaviani  nulla manca della tecnica ma, soprattutto, ha stile, ha una incredibile sensibilità e la disinvoltura dell’eleganza. Questa estrema raffinatezza non si acquisisce soltanto con lo studio.

Ma probabilmente Horowitz non è tra i suoi preferiti come invece dev’essere Benedetti Michelangeli: come il leggendario pianista anche Ottaviani ha il fazzoletto nero. Del fazzoletto di Benedetti Michelangeli si era scritto molto, la critica aveva a lungo giocato ad interpretare questa stravaganza, in realtà l’unica ragione era che un fazzoletto bianco avrebbe riflesso la forte luce del palcoscenico, distraendo ed irritando il maestro. Qualsiasi sia il motivo del fazzoletto nero di Ottaviani, un omaggio a Benedetti Michelangeli o solo un vezzo, lo abbiamo apprezzato.

Un programma particolarmente ricco: Beethoven, Schumann, Brahms, Scriabin.

Il Beethoven delle sue ultime tre sonate, concepite durante la composizione di quel discorso sinfonico sulla spiritualità che si sviluppa fra la Missa Solemnis e la Nona. Una sonata modernissima, anticonvenzionale, con due primi brevissimi movimenti che lasciano spazio al tema con variazioni dell’Andante molto cantabile ed espressivo. Ottaviani ha qui dimostrato di saper far cantare il pianoforte con un’espressività né sguaiata né patetica, ricordando sempre che, per quanto questo sia un Beethoven proiettato verso le novità musicali e per quanto questo Beethoven tardo sia quello che i romantici come Wagner citano spesso e quello in cui pretendono di affondare le proprie radici, Beethoven resta un non romantico.

Al nome di Schumann si lega quello di Ottaviani nel Carnaval, op.9: una serie di impressioni, giochi, richiami, citazioni,e ricordi pienamente romantici. Una sfilata con tratti malinconici e chiassosi di personaggi, maschere, compositori, donne, idee e sensazioni dall’intimo di Schumann. Con uno stile mirabile Ottaviani ha vinto questa terribile sfida interpretativa.

Poi un po’ di virtuosismo: studi per pianoforte di Brahms, in realtà trascrizioni e variazioni sui capricci di Paganini. Un gusto un po’ lisztiano che funziona sempre.

Ottaviani ha chiuso questo strepitoso recital con una tarda sonata di Scriabin, compositore russo non molto noto e non molto eseguito. Una sonata d’avanguardia che scava nel profondo dell’intimo e del subconscio umano, eseguita con la solita disinvoltura, un’interpretazione non eccessivamente accentuata ma personale.

Ottaviani ha dato prova di un buon gusto infallibile, di una grazia eccezionale, di una eleganza inarrivabile. Magnifico.

Il programma di questo concerto è lo stesso dell’esame finale del Conservatorio: di pochi giorni prima il diploma in pianoforte al Conservatorio “Rossini” di Pesaro, con il massimo dei voti, la lode, e la nota di merito, naturalmente.

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Premio Girati, XIX edizione, recensione

OSPITI DEGLI "AMICI DELLA MUSICA" DI MIRANDOLA GIOVANI PROMESSE DEL CONCORSO "GIORGIO GIRATI"
di Lisa Menditto

Anche quest'anno come lo scorso, il turno di "Mirandola Classica... Estate" degli "Amici della Musica" è arrivato e incominciato con il concerto dei finalisti regionali premiati alla Borsa di Studio "Giorgio Girati", un consueto appuntamento e una importante manifestazione senza gemelli per giovani strumentisti a fiato. In rapporto al 2017, si è verificato quest'anno un aumento dei vincitori di un ulteriore, con un conseguente raggiungimento di otto selezionati, quasi certamente a segnalare un concorso sempre in crescita dal punto di vista della preparazione dei suoi concorrenti. Giovedì 14 giugno al Foyer del Teatro Nuovo a Mirandola il presidente della Commissione giudicatrice Luigi Girati, in evento ospitato dall'Associazione, ha presentato le giovani promesse della scoccata XIX edizione di tale concorso: un giovanissimo Marco Rustichelli della categoria A (minori di 17 anni), trombettista mirandolese, si è aggiudicato il titolo di premio speciale di giuria a fronte di un'altra differenza positiva dalla precedente e benfatta XVIII manifestazione, allievo di Enrico Malagoli della Fondazione Scuola di Musica "Carlo e Guglielmo Andreoli" di Mirandola, la quale risponde di prassi allo svolgimento dello spettacolo con la propria collaborazione insieme a quella della Regia Accademia Filarmonica di Bologna. Il terzo premio della suddetta categoria è stato conferito al cornista e modenese Giovanni Campanardi, il secondo al fagottista di Parma Enrico Bassi e a Elena Malservigi, oboista bolognese, il primo; terzo premio (ex aequo) della categoria B (minori di 22 anni) assegnato al trombettista Gerardo Gianolio di Reggio Emilia, terzo premio (ex aequo) alla flautista carpigiana Alice Lessmann, attribuito il secondo al sassofonista di Ferrara Filippo Pavanini e il primo a Lorenzo Fantini fagottista di Pesaro. All'accompagnamento pianistico principale di Mari Fujino, si è unito anche quello di Velislava Stefanova e Martina Cavalieri. Una passione inseguita per la passione stessa, senza secondi intenti aggiunti, è la pura salvaguardia, oggi, della cultura, la quale è forse e paradossalmente la più esposta all' "emarginazione"; ecco perché, a questi giovani musicisti, validi e capaci, non serve dirlo, a loro come ai tanti altri che intraprendono questo percorso fatto di ammirevoli propositi, auguriamo un futuro pieno di grandi soddisfazioni.

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Prima assoluta per la Prosopopea di Ludovico Pico, 3 giugno 2018

DAGLI "AMICI DELLA MUSICA" UN'IMPRONTA MIRANDOLESE DOC NELLA PRIMA ASSOLUTA
di Lisa Menditto

«Credetemi mortali, le anime sopravvivono dopo la morte». Ebbene, esatto o errato che sia, nella sua Prosopopea Ludovico Pico è "risorto". Domenica 3 giugno un'opera musicalmente straordinaria, neo-nata ma già suggestiva, ha fatto capolino sul palco della "Montalcini" per la sua prima esecuzione assoluta. Un evento realmente importante, simbolico e culturalmente significativo per la Città dei Pico, non per nulla degli "Amici della Musica" di Mirandola che del compositore e concittadino Andrea Secchi hanno offerto una novità musicale meritevole dell'attenzione di tutti, anche nel tempo a venire. Introdotto dal conduttore Daniele Rubboli e dall'intervento di Renata Bertoli del Centro Internazionale di Cultura "Giovanni Pico della Mirandola", questo fiore all'occhiello ha visto tramutarsi in un potente melologo la leggenda del fantasma di Ludovico Pico, non solo in seguito a un accurato lavoro di composizione musicale del grande Secchi ma anche dopo la traduzione e revisione di Bruno Andreolli e della stessa Bertoli dal testo latino e originale di Baldassarre Castiglione. Un prodotto artistico divulgato insieme a un arricchimento visivo degli acquerelli della mirandolese Leila Bergamini e mirato alla realizzazione musicale e vocale che ha intensamente impegnato in assoluto i primi interpreti della Prosopopea: la voce recitante di Alessandro Tampieri, che ha raggiunto in crescendo un impatto molto convincente nelle sezioni maggiormente vigorose, seguiva la potenza emotiva del primo pianoforte a eseguire lo spartito di Andrea Secchi, quello del Maestro Lucio Carpani, che invece ha dato parola ai sentimenti e alle atmosfere proprie del mito mirandolese attraverso la musica con la sua prestazione maiuscola e padronanza virtuosa. In un connubio tra "vergine" e già noto, con basi di elementi mistici e storici in comune, il palcoscenico si è "allargato" per l'esecuzione di alcuni dei brani principali da "Don Carlo", "Macbeth", "Ernani" di Giuseppe Verdi, da "Norma" di Vincenzo Bellini e del pezzo "Le rendez-vous de chasse" di Giocchino Rossini. Protagonisti di questo bel "atto" del concerto sono stati i validi tenore Simone Mugnaini e basso Paolo Battaglia, un ottimo quartetto di corni composto da Maurizio Cavallini, Benedetto Dallaglio, Emiliano Frondi e Alessandro Marino, i cori "Città di Mirandola" e "G. Rossini" di Modena diretti da Luca Saltini; ritrovati al pianoforte e alla conduzione rispettivamente Lucio Carpani e Daniele Rubboli. Un importante intervallo è stato costituito dalla premiazione delle migliori recensioni edite dai selezionati del progetto Studenti all'Opera degli "Amici della Musica" di Mirandola, che riconoscono mediante una Borsa di Studio lo spirito critico e osservativo dei ragazzi delle scuole medie e superiori del territorio accompagnati ogni anno dall'Assocazione alle prove generali delle opere liriche in teatro. I vincitori di Studenti all'Opera 2018: aggiudicatosi il primo premio Pierfilippo Tortora, secondo premio a Miriam Treglia, terzo premio a Eleonora De Luca e menzione di merito per Leonora Prenga. Un evento ben riuscito per un pubblico altrettanto soddisfatto; Mirandola sappia render grazie all'esistenza di momenti come questi.

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Una settimana musicale, la conclusione - 29 aprile 2018

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CONCLUSA LA SETTIMANA MUSICALE DEGLI "AMICI DELLA MUSICA" DI MIRANDOLA: SI RICORDA COME UNA DATA DALL'INCOMPARABILE VALORE


I Solisti dell'Orchestra Alla Scala, una mostra mai allestita prima sul territorio dedita a Mario Del Monaco, spezzoni della vita di questo grande tenore scomparso raccontati dalla sua voce in un filmato speciale, la pubblicazione di un inedito libro sulla Civiltà Contadina Italiana di Daniele Rubboli, concerti lirici con ottimi interpreti e musica determinati nel sensibilizzare al sapere dell'Opera anche i più giovani studenti mirandolesi, hanno fatto della settimana dal 22 al 29 aprile un'esperienza incredibile progettata dagli "Amici della Musica" di Mirandola. Affermatasi di grandissimo valore intrinseco, tale iniziativa di carattere storico oltre a musicale si è conclusa domenica 29 aprile, in occasione di un concerto presso l'Aula Magna "Rita Levi Montalcini" dove ricordo e tempo corrente si sono mescolati l'uno con l'altro. "I Magici anni al grande Teatro dell'Opera, con Mario del Monaco, Maria Callas e Renata Tebaldi" si ricorda come uno spettacolo lirico di intrecci musicali fra tuffi nel passato e salti nel presente: un immediato merito aggiunto alla Città di Mirandola con la voce del soprano Gianna Paltrinieri e a Finale Emilia di Modena con quella tenorile di Arrigo Pola, in una retrospettiva dei primi anni del '900, poi le belle voci dal vivo del soprano Mariska Bordoni, del mezzosoprano Erica Cortese e del baritono Marzio Giossi esibitisi su arie dalle opere Bohème, Faust, Norma, Italiana in Algeri, Andrea Chénier, Otello, Rigoletto, Don Giovanni e accompagnati dall'interpretazione pianistica del Maestro Lucio Carpani al quale Mirandola, da molto tempo ogni anno, deve il suo riconoscimento per sentire suonare e vedere diffondersi nella cittadina la maggiore musica dall'Opera lirica. Al termine di un indimenticabile ed emozionante momento di condivisione culturale tra storie di epoche e artisti passati e musica, l'Associazione porge un sincero ringraziamento a Odino Marcon per aver reso possibile l'allestimento settimanale della bellissima esposizione fatta di oggetti, documenti, costumi originali giunti da un lungo viaggio che ha portato a Mirandola, in una impareggiabile iniziativa degli "Amici della Musica", il grande Mario del Monaco.

Molto più che sui banchi di scuola, giovedì 26 aprile 2018

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MOLTO PIÙ CHE SUI BANCHI: IL LATO D'ORO DELLA CULTURA NELLA CONFERENZA E CONCERTO LIRICO PER GLI STUDENTI A CURA DEGLI "AMICI DELLA MUSICA" DI MIRANDOLA


"Siamo qui per mandare un messaggio; dunque, spegnete i cellulari". Così ha esordito Daniele Rubboli, scegliendo di dare subito l'idea, per mezzo del suggerimento di un semplice gesto di civiltà, del grado di importanza che essa svolge e ha svolto sin dalle origini. L'evento "Mario del Monaco e il melodramma nella società contadina", pensato dagli "Amici della Musica" di Mirandola per gli studenti delle scuole secondarie superiori, ha racchiuso molto di ciò che non si assimila sui banchi e in nessun'altro modo se non vivendolo personalmente o avendo la fortuna di sentirselo raccontare. In un un'unica data, Giovedì 26 aprile, e in un luogo come l'Auditorium "Rita Levi Montalcini" meno somigliante all'aula dove sono soliti ad apprendere, gli studenti degli istituti scolastici mirandolesi hanno imparato che è stata la Civiltà Contadina Italiana ad aver fatto la storia dell'Opera Lirica, che un tempo è vissuto nel loro Paese un personaggio importante come il tenore Mario del Monaco ed hanno potuto ascoltare buona musica, per una formazione propria di quel tesoro della cultura che l'Associazione è fermamente convinta sia meritevole anche di grande sforzo e impegno per essere trasmessa. E qual è modo più diretto se non quello da giovane in giovane; il Coro Giovanile "Augusta", primo a chiamare l'attenzione, accompagnato al pianoforte e diretto dal Maestro Lucio Carpani, ha relagato cinque brani tra cui un'incantevole "Medhel an Gwyins" (brano tradizionale dei minatori della Cornovaglia) per la bellissima voce solista di Olga Rodideal. Presenti ed esibitisi al concerto anche il soprano Mariska Bordoni e il tenore Davide Zaccherini, ascoltati con piacere nelle rispettive parti solistiche e duetto. Sino alla fine dell'evento, la parola è poi stata data a Mario del Monaco, il tenore scomparso ma rivissuto nel profondo documento-video originale e inedito proiettato grazie all'uomo che più di ogni altro, in quella sala dell'Auditorium, lo teneva nel cuore: Odino Marcon. Ospite speciale degli "Amici della Musica" di Mirandola, ha voluto condividere i ricordi del suo mentore con il pubblico, attraverso la proiezione ma anche con l'allestimento di una mostra sul personaggio di Mario eloquente come poche. Imparare emozionandosi è forse una prerogativa riservata là dove splendide conoscenze non possono essere apprese in modo ordinario e là dove è possibile farle oggetto di preziosi incontri per gli studenti, come quello di giovedì 26 aprile a Mirandola, dove alla cattedra erano gli "Amici della Musica", grandi insegnanti.


I solisti della Scala a Mirandola, la recensione - 22 aprile 2018

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DA MILANO, I SOLISTI DELL'ORCHESTRA DEL TEATRO ALLA SCALA OSPITI DEGLI "AMICI DELLA MUSICA" DI MIRANDOLA

È stato un raro privilegio quello di accogliere in Auditorium "Rita Levi Montalcini" a Mirandola le prime parti solistiche dell'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano. I solisti hanno preso parte sul palcoscenico di via 29 maggio, lo scorso 22 aprile, per un concerto a cura degli "Amici della Musica" di Mirandola che hanno dedicato loro una data importante all'interno della nona edizione del cartellone musicale di "Mirandola Classica". Interpreti inauguratori di una settimana di eventi dell'Associazione che unisce in singole date fattori nel contempo di carattere storico e musicale, come la Mostra sul tenore Mario del Monaco aperta sino a domenica 29 aprile, il flautista Andrea Manco, l'oboista Fabien Thouand, il clarinettista Fabrizio Meloni, il fagottista Gabriele Screpis e il cornista Jorge Monte de Fez hanno eseguito preziosi spartiti di W. A. Mozart, F. Poulenc e G. Gershwin. Ad accompagnare il quintetto è stato un altro nome saliente del panorama musicale, e più precisamente pianistico, il M° Takahiro Yoshikawa, già ospite degli "Amici della Musica" di Mirandola in una precedente stagione concertistica e riascoltato con molto piacere. Dal "Quintetto per pianoforte e fiati" K452 in mi bemolle maggiore di Mozart, ora intimo ora più animato, a un a tratti quasi jazzista "Sestetto per pianoforte e fiati" di Poulenc, passando per la Suite dall'opera "Porgy and Bess" di Gershwin, arrangiata per fiati, i solisti hanno saputo indubbiamente soddisfare il proprio pubblico e non hanno mancato di innalzare ancor più il vanto mirandolese degli "Amici della Musica", ben capaci di instaurare, con la cultura, legami con persone e storie che varcano ogni confine.

Roberto Cappello per Mirandola Classica, un'intervista al maestro

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Domenica 13 maggio 
alle ore 17.00 l'Associazione Culturale “Amici della Musica” di Mirandola,  presso l'Aula Magna "Rita Levi Montalcini" in via 29 Maggio, ospiterà l'acclamato pianista Roberto Cappello, già ospite nel 2013, che tornerà nella cittadina per emozionare il pubblico proponendo un Recital sulle note di P. Tchaikovsky e G. Gershwin, con Le stagioni op.37a, Un americano a Parigi e Rapsodia in blu. Concertista tra i più apprezzati nonché giudice di concorsi pianistici nazionali ed internazionali, il Maestro farà uso della sua tecnica straordinaria e della sua sensibilità artistica per rivelare quel punto di congiunzione fra la Russia e gli Stati Uniti che farà sembrare i due mondi musicali non così lontani. I biglietti sono acquistabili presso la biglietteria dell'Aula Magna il giorno stesso dello spettacolo a partire da mezz'ora prima del suo inizio; visti i posti numerati, sono disponibili le prevendite presso la sede degli Amici della Musica in via Castelfidardo 40 a Mirandola, tutti i venerdì e sabato dalle 10 alle 12. Per informazioni: cellulare sede 3278109081 (in orari d'ufficio) -  www.amicidellamusicamirandola.it - info@amicidellamusicamirandola.it


Abbiamo colto l'occasione per parlare con il Maestro in previsione del concerto.

Il programma che ci propone vede l'accostamento di due compositori, Tchaikovsky e Gershwin, appartenenti a due mondi in apparenza molto lontani come la Russia e gli Stati Uniti. Qual è il punto di contatto, cosa li accomuna? Ci parli della sua scelta.

Parliamo di una musica molto descrittiva. Le didascalie che accompagnano ogni singolo brano di Le stagioni di Tchaikovsky, ad esempio, dimostrano da subito il tentativo di una narrazione molto esplicita. Altrettanta trasparenza d'intenzione la si trova nei due brani di Gershwin che considero essere i capolavori dell'opera del compositore: egli manifesta chiaramente la volontà a rievocare circostanze precise. Vi è pertanto questo comune denominatore che consiste nel voler raccontare la musica e, per mezzo di essa, la vita.



Si è già esibito a Mirandola per la nostra stagione nel dicembre del 2013, quando la nostra cittadina stava ancora riprendendosi dall'evento sismico dell'anno precedente. Che ricordi conserva di quell'occasione e cosa rappresenta per lei tornare a Mirandola?

Custodisco un bellissimo ricordo; venni accolto dagli organizzatori con tanto calore e gentilezza. Durante la cena che seguì il concerto potei riscontrare una grande serenità e positività nelle persone, nonostante fossero state colpite dal tragico evento del terremoto l'anno prima. Coglievo nei volti il desiderio di una rinascita sotto tutti i punti di vista, e questo fu per me una lezione di vita. È bello poter ritornare a distanza di tempo e confermare un percorso che Mirandola, anche a fronte di tanti sacrifici, sta tenendo in piedi magnificamente.



Alla carriera concertistica ha affiancato per sei anni l'incarico di direzione del Conservatorio A. Boito di Parma dal 2010. Cosa ha rappresentato per lei essere alla guida di una così importante istituzione in un momento delicato per la cultura musicale in Italia?

Muoversi nell'ambito della cultura musicale italiana è estremamente complicato e difficile, in quanto tutto ciò si scontra spesso con quelli che sono i riferimenti politici. Il nostro Paese è una riserva di illimitate risorse culturali, ma purtroppo le dinamiche politiche spesso mettono più che mai il bastone tra le ruote. Essere alla direzione del Conservatorio di Parma per sei anni è stata un'esperienza importante che mi ha arricchito umanamente, specialmente a seguito del farsi carico di grandi responsabilità. Abbiamo fatto grandi cose e tra queste anche l'attivazione di corsi triennali di laurea di primo livello rivolti alla musica pop. Fu una grande novità.



Qualcosa di più personale sul suo essere artista: cosa si prefigge di trasmettere maggiormente al pubblico quando si esibisce?

Considero l'arte una simbiosi reciproca tra l'artista e il fruitore. All'emozione non ci si arriva attraverso il procedimento tecnico; la tecnica è certamente importante ma è necessario che l'artista senta viva l'emozione dentro di sé per poterla diffondere al pubblico, diversamente non ci può essere trasmissione di alcun sentimento. Ho sempre pensato che se sono il primo ad emozionarmi quando suono, allora so che esiste una stessa sensazione estensibile a chi mi ascolta.



150 dalla morte di G. Rossini, con lo Stabat Mater a Mirandola

INAUGURATA LA RASSEGNA CONCERTISTICA "MIRANDOLA CLASSICA – 2018" DEGLI "AMICI DELLA MUSICA" CON LO STABAT MATER DI GIOACCHINO ROSSINI
di Lisa Menditto

È stata una riapertura importante quella segnata dagli "Amici della Musica" di Mirandola, l'Associazione Culturale che domenica 25 marzo ha dato l'avvio ufficiale alla prosperosa rassegna di "Mirandola Classica - 2018": un programma di esclusivi progetti concertistici, discografici, didattici e di contributo storico oltre a musicale, definito con cura e pronto a contraddistinguere e ad abbracciare l'intero anno. Se la melodia verdiana aveva saputo concludere egregiamente il 2017, quella di Gioacchino Rossini ha rialzato il sipario sul 2018 con un risultato altrettanto notevole, segno di prova della mantenuta promessa di proseguire nel sostenimento e nella promozione continua ed esclusiva della musica più illustre. Con lo Stabat Mater, l'Associazione ha scelto di portare la rarità sul palcoscenico dell'Auditorium "Rita Levi Montalcini" fin dal primo appuntamento. Offerto all'ascolto è stato infatti uno dei componimenti simbolo della potenza rossiniana, commemorata in occasione dei 150 anni dalla morte del compositore ed interpretata da un insieme di esecutori autori di prestazioni sempre di grande effetto sulla scena della cittadina e non solo: cori "Città di Mirandola" e "G. Rossini" di Modena, Cristina Barbieri (soprano), Marta Moretto (mezzosoprano), Domenico Menini (tenore), Francesco Ellero D'Artegna (basso), duo pianistico Maestri Lucio Carpani e Francesca Fierro, direttore Luca Saltini. Proposto dalla professionalità del cast nel prezioso adattamento di C. Czerny, che trascrisse la variante per pianoforte a quattro mani del componimento poetico musicale liturgico di Rossini, lo Stabat Mater ha contrassegnato un esordio nel nuovo anno decisamente positivo per l'Associazione; in risposta all'entusiasmo del pubblico, è stata eseguita in aggiunta al programma del pomeriggio anche la bellissima aria "Dal tuo stellato soglio" dall'opera "Mosè" del compositore commemorato. Si è così confermato il rilievo rivestito sul territorio dall'attività culturale dell'Associazione, che trova continuamente il caposaldo nell'unicità dei suoi eventi.

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Il Nabucco degli Amici della Musica di Mirandola, la recensione

NABUCCO CONCLUDE IL DENSO ANNO DEGLI AMICI DELLA MUSICA DI MIRANDOLA E IL PENSIERO GUARDA GIA' AL 2018
di Lisa Menditto

Ha chiuso con un cast eccezionale il ricco anno associativo degli Amici della Musica di Mirandola. A salutarlo egregiamente è stato Nabucco, il dramma lirico verdiano che l'Associazione ha proposto al suo pubblico in forma di selezione da concerto il pomeriggio di domenica 10 dicembre. Nell'ormai familiare Auditorium Rita Levi Montalcini di via 29 Maggio, con il microfono della conduzione ferrata nelle mani del grande Daniele Rubboli, la storia del Re di Babilonia si è vista percorrere accuratamente e con magnetismo in tutti e i suoi quattro atti. Dopo la sinfonia d'introduzione fatta echeggiare a quattro mani dai Maestri Lucio Carpani e Luca Saltini, che hanno conferito da subito la giusta atmosfera, ad avverare ciò che dell'opera veniva narrato sono stati i cantanti Maria Simona Cianchi, Christine Knorren, Domenico Menini, Marzio Giossi e Francesco Ellero d'Artegna, i quali hanno alternato sulla scena con diverse interpretazioni e tanta bravura vocale i rispettivi personaggi di Abigaille, Fenena, Ismaele, Nabucco e Zaccaria. Tutta la responsabilità di un'orchestra per l'intero decorso del concerto nel pianoforte del Maestro Lucio Carpani, filo conduttore per musica e voci, quest'ultime trovanti ampliamento e arricchimento nei coristi dei fondamentali Coro Città di Mirandola e Corale Rossini di Modena, diretti da Luca Saltini. Arie tutte significative quelle intonate dai cori e dal cast: si ricordano fra le più sentite il Va Pensiero e Dio di Giuda. Ma l'attenta cura dello spettacolo non si è trattenuta solo alla professionalità musicale e vocale; anche l'aspetto visivo ha saputo appagare la platea di spettatori degli Amici della Musica con le belle immagini e l'impianto di luci gestiti da Augusto Longhini e Antonio Buoli, tecnico dell'Auditorium e vice-presidente degli Amici della Musica. A suon di applausi entusiasti si è così concluso quello che davvero è stato per l'Associazione un anno ricco di emozioni. Gli Amici della Musica di Mirandola ringraziano tutti i soci e simpatizzanti per aver reso possibile la realizzazione degli eventi e augurano un buon Natale e un piacevole inizio d'anno nuovo, al quale l'Associazione dà il prossimo appuntamento per continuare a promuovere sempre e solo la più bella musica. 

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Ricordando Luciano Pavarotti

GLI AMICI DELLA MUSICA CONCRETIZZANO IL DESIDERIO DEL MAESTRO LUCIANO PAVAROTTI IN UN GRANDE CONCERTO IN SUO ONORE
di Lisa Menditto

Negli ultimi istanti della sua vita, il Maestro Luciano Pavarotti spese il poco fiato a disposizione per esternare la propria speranza di essere rammentato come cantante d'Opera. E così gli Amici della Musica di Mirandola, con un grande concerto in onore del tenore che ha dipinto con successo il tardo pomeriggio di Domenica 29 Ottobre in Auditorium "Rita Levi Montalcini", hanno voluto evocare nel migliore dei modi, in occasione dei dieci anni dalla sua scomparsa, l'aspetto a loro più caro e più importante del Maestro fra quelli che lo hanno contraddistinto, in conformità con il suo desiderio; non a caso, amici della musica sì, ma principalmente di quella più bella: la lirica. Per il caro Luciano un evento di massima qualità e di grandi ospiti: la presenza di Adua Veroni, prima moglie di Pavarotti e amica di vecchia data del Presidente del circolo Milton Marelli, e quella di Micaela Magiera, figlia del soprano Mirella Freni, hanno segnato una fase di grande orgoglio nella storia e nella vita attiva dell'associazione e ne hanno valorizzato l'ininterrotto impegno con il loro sincero intervento di riconoscenza sul palcoscenico. La grandezza dell'evento è stata generata inoltre dalla rigorosa selettività con la quale sono state scelte sole presenze dall'elevate capacità e dalla determinante esperienza. Si parta con un devoto riferimento a Daniele Rubboli, al timone del concerto con la sua impareggiabile conduzione; da lui preannunciate le ottime prestazioni dei cantanti Sergio Escobar, Cristina Barbieri, Cristina Melis e Francesco Ellero D'Artegna, rispettivamente tenore - direttamente dalla Spagna – soprano, mezzosoprano e basso. Ad accompagnarli al pianoforte per tutta la durata dell'evento il Maestro Lucio Carpani, grazie al quale si sono potuti considerare, come si suole dire, in ottime mani. Ad arricchire ulteriormente il palcoscenico anche il Coro Città di Mirandola e la Corale Rossini di Modena, diretti dall'esperto Direttore Luca Saltini. E come chi ha seguito gli appuntamenti dell'associazione abbastanza da poterlo constatare, l'alta qualità per gli Amici della Musica di Mirandola è una priorità anche e soprattutto nel repertorio offerto al loro pubblico: l'Overture da 'Carmen' e il Preludio da 'Traviata' in due performance per pianoforte a quattro mani dei Maestri Lucio Carpani e Luca Saltini hanno dato inizio alle rispettive parti del concerto anticipando le esibizioni soliste o in concomitanza con i cori che hanno incluso arie come Habanera da 'Carmen', Sì, mi chiamano Mimì da 'La Bohème', Ah sì ben mio dal 'Trovatore', Gli arredi festivi... sperate o figli da 'Nabucco', Un bel dì vedremo da 'Madama Butterfly', da 'Pagliacci' Vesti la giubba e gli immancabili Va Pensiero con profezia da 'Nabucco' e da 'Tosca' E Lucevan le stelle, una fra le arie più evocative del Caro Luciano per il quale un Auditorium gremito si è raccolto nell'emozione; e così il  grande Maestro Luciano Pavarotti da lassù, tra le luccicanti stelle, ha potuto percepire la devozione di quegli Amici che lo ricorderanno sempre in rispetto del suo volere.
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Ayumi Matsumoto per la chiusura di Mirandola Classica Estate 2017

'MIRANDOLA CLASSICA – ESTATE' SI CONGEDA CON L'ULTIMO VALENTE CONCERTO DELLA RASSEGNA E DA' APPUNTAMENTO AL PROSSIMO ANNO
di Lisa Menditto

Giovedì 14 Settembre gli Amici della Musica di Mirandola hanno aperto le porte del Foyer del Teatro Nuovo, per l'ultima volta in questa ormai trascorsa estate, portando a termine il loro viaggio all'interno della rassegna concertistica iniziata a metà Giugno. 'Mirandola Classica' ha difatti rappresentato un'esponente di musica di grande valore per diverse serate estive, nel corso delle quali ha potuto essere raccontata nei propri elementi distintivi diventando, per il pubblico, una piacevole compagnia perdurata tanto quanto sono stati i suoi appuntamenti ben distribuiti nel corso di quattro mesi. In occasione dell'incontro conclusivo gli Amici della Musica hanno accolto la giovane pianista giapponese Ayumi Matsumoto, conosciuta per essersi aggiudicata, a soli 21 anni, già prestigiosi premi e titoli nel corso degli studi all'interno del nostro Paese, dove si è qualificata tra le prime cinque migliori allieve dei conservatori italiani. Per gli spettatori mirandolesi la pianista ha vestito il Foyer di grande raffinatezza e professionalità, spiccando anche in capacità interpretative uniche per ogni pezzo; in un garbo quasi certamente derivante anche da una cultura che porta a confrontarsi con una rigida educazione formativa, come quella giapponese, Ayumi Matsumoto ha dato prova delle sue già validissime capacità esibendosi senza spartito musicale in brani di Claude Debussy, Fryderyk Chopin, Franz Liszt e Giuseppe Martucci, segnando un momento di particolare assenso con la Fantasia sull'opera "La forza del destino" di Verdi, compositore italiano che non poteva non essere inserito all'interno del repertorio proposto per l'ultima serata. Il recital di una pianista ventunenne come Matsumoto ha riconfermato la validità del promettente e crescente ambito giovanile all'interno dell'arte, a livello d'insieme in tutte le sue forme; aspetto importante che, dinanzi alla pianista, il pubblico ha saputo riconoscere nel modo necessario, dimostrando l'entusiasmo che l'artista, in seguito alla sua esibizione, si meritava. Gli Amici della Musica di Mirandola hanno così salutato non senza nostalgia un percorso estivo indimenticabile d'intensa attività associativa e sono già in bramosa attesa della prossima estate. Nel frattempo, gli appuntamenti in Auditorium Rita Levi Montalcini di via 29 Maggio, fra cui lo spettacolo Viva le donne dell'Operetta di Domenica 17 settembre e l'evento in onore di Luciano Pavarotti il 29 Ottobre, insieme alle pressoché vicine trasferte al Teatro Filarmonico di Verona a partire da quest'inverno, accosteranno di nuovo le emozioni dell'Associazione e del suo pubblico.


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In memoria di Luciano Pavarotti, Arena di Verona 6 settembre 2017

GLI AMICI DELLA MUSICA DI MIRANDOLA IN GRANDE TRASFERTA A VERONA PER IL DECIMO ANNIVERSARIO DI LUCIANO PAVAROTTI
di Lisa Menditto

Nel giorno della commemorazione del grande Maestro Luciano Pavarotti, a dieci anni dalla sua scomparsa, l'Associazione Culturale Amici della Musica di Mirandola ha preso parte all'emozionante concerto trasmesso in diretta su Rai 1 dall'Arena di Verona. L'anfiteatro gremito di quindicimila spettatori ha contato ben trecentottanta posti esclusivamente occupati grazie agli Amici della Musica e al loro presidente Milton Marelli, amico di Pavarotti; l'Associazione mirandolese ha infatti omaggiato l'icona più nota della lirica in una trasferta che ha visto impegnare attivamente cinque pullman internamente carichi. Nel corso dell'evento fortemente voluto dalla moglie Nicoletta Mantovani per onorare il tenore più prodigioso del mondo in una giornata così commovente ed evocativa come quella del 6 Settembre, è scontato confermare che il caro Luciano, con il suo immenso amore per la vita e con il posto che occupa nel cuore di ognuno, sia rivissuto in quel contesto messo a punto con il pensiero unicamente rivolto a lui. Tanti sono stati gli amici che con il suo spirito carismatico ha percettibilmente affiancato sul palcoscenico areniano; Placido Domingo e José Carreras in My Way, Zucchero in Così celeste e Miserere, Eros Ramazzotti con Se bastasse una canzone, poi Andrea Griminelli e Fiorella Mannoia in Caruso hanno immaginariamente duettato con il grande Maestro, destando particolare commozione nei momenti in cui, quasi inchinandosi o indicando le sue immagini proiettate in segno di devozione e profondo rispetto, hanno lasciato che la sua voce risuonasse ancora potente ed immortale fra tutto il pubblico. Sul palco anche Giorgia con Imagine, Nek con Ave Maria, Massimo Ranieri e Angela Gheorghiu in Te voglio bene assaje, i violoncellisti 2Cellos in La donna è mobile e O' sole mio, proiettato Il Volo con la soprano Gheorghiu, in collegamento da Los Angeles il regista Ron Howard e Andrea Bocelli da Roma. Hanno poi calcato il palcoscenico Nicola Piovani, cinque giovani cantanti della Fondazione Pavarotti interpreti nel Libiamo ne' lieti calici, e i tenori Vittorio Grigolo e Fabio Armiliato. Ospiti d'eccezione Fabio Fazio, affiancato da Luciano nella conduzione di Sanremo 2000, e Alex Del Piero a testimonianza della squadra preferita del Maestro. Ma è nel corso dell'esibizione del tenore Francesco Meli, con la romanza Una furtiva lagrima da 'Elisir d'amore' di Gaetano Donizetti, che è stata davvero ricordata ed omaggiata nel modo più doveroso la carriera lirica di Luciano Pavarotti, quella intrapresa prima della sua dedizione al 'Pavarotti and Friends' nei suoi ultimi circa quindici anni di vita. Francesco Meli ha dato prova di una professionalità, qualità musicale e requisito vocale tali non solo da poterlo definire il cantante più applaudito e apprezzato dell'intera serata ma anche e soprattutto tali da portare tutti gli spettatori a non avere titubanze su quale intervento abbia realmente costituito e da chi sia stato meglio rappresentato quel poco di lirica di grande valore che lo spettacolo ha offerto. La grandezza di un uomo come Luciano è nel contempo potuta trasparire fra gli aneddoti riportati con semplicità ed ironia dai friends, fra le parole toccanti a lui dedicate e fra proiezioni di video inediti o risveglianti pubblici ricordi; dal suo aiuto ai bambini del Guatemala ad una partita a tennis, la grande generosità, l'umiltà e la spontaneità di Pavarotti hanno dato prova del fatto che il suo lato umano era tanto straordinario quanto il successo che con la sua voce ha raggiunto in ogni parte del mondo. Divino: così Pavarotti è stato definito durante l'evento del 6 Settembre 2017 in Arena di Verona. Sono trascorsi dieci anni dalla sua scomparsa ma quella sera Luciano era lì, sul palco nella sua grandezza eterna. Davanti ad un pubblico ancora emozionato, la voce registrata del Maestro ha pronunciato un commovente "Grazie"; un ringraziamento che riserverà anche agli Amici della Musica di Mirandola e a Milton Marelli domenica 29 Ottobre 2017 presso l'Auditorium 'Rita Levi Montalcini' di via 29 Maggio, dove si terrà l'evento organizzato dall'Associazione in onore di Luciano e della sua carriera lirica. Il concerto includerà la presenza di interpreti di grandissimo valore nonché della prima moglie del tenore, Adua Pavarotti.

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Luca Saltini e Lucio Carpani, un duo pianistico per Mirandola Classica Estate il 7 settembre 2017

I MAESTRI LUCIO CARPANI E LUCA SALTINI NEL BIS DI UN CONCERTO CHE HA DATO ULTERIORE SPESSORE ALLA RASSEGNA 'MIRANDOLA CLASSICA - ESTATE'
di Lisa Menditto

Il duo pianistico composto dai Maestri Lucio Carpani e Luca Saltini è tornato Giovedì 7 settembre 2017 ad animare il Foyer del Teatro Nuovo di Mirandola nella realizzazione del bis di un concerto che, lo scorso Agosto, ha coinciso con il principale motore per il forte entusiasmo del numerosissimo pubblico modenese. Un incontro quello di Giovedì il cui programma inizialmente previsto ha dovuto ricorrere a sostituzione e che i due Maestri hanno prontamente salvato; Lucio Carpani e Luca Saltini si sono infatti esibiti nel concerto che ha infine caratterizzato l'identità definitiva del penultimo appuntamento incluso nella rassegna concertistica 'Mirandola Classica - Estate' proposta dagli Amici della Musica. L'altolocato vissuto musicale reso chiaro dalla grande prestazione dei due Maestri, nonché la naturalità che li ha distinti per tutto il concerto nell'esecuzione di brani difficili, ha dato ragione agli spettatori di considerare la propria scelta di assistere fra le più buone per passare piacevolmente una serata piovosa. Il repertorio ha spaziato fra sinfonie d'opera e danze in un viaggio che ha profumato di risanante cultura; da Giuseppe Verdi a Vincenzo Bellini fino a Pietro Mascagni, rispettivamente con il Preludio  da 'La Traviata', la Sinfonia da 'Norma' e l'Intermezzo da 'Cavalleria Rusticana', W. A. Mozart con l'Overture da 'Le Nozze di Figaro' per poi sfociare nella Danza Ungherese no.5 di Johannes Brahms e in una selezione dal Walzer dello stesso compositore. Infine La danza di Gioachino Rossini, la Polka Italienne di Sergej Rachmaninov e la Tarantella di Nicolai Rubinstein. La profonda approvazione del pubblico presente è stata tanto entusiasta e comprensiva di qualche grido a nome di un bis da non aver nulla da invidiare a quella che avrebbero potuto dimostrare tante più persone, risvegliando così nel più piccolo Foyer la stessa grande emozione di Piazza XX Settembre. 

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Musicisti mirandolesi per Mirandola Classica Estate, 24 agosto 2017

I QUATTRO MUSICISTI MIRANDOLESI AL GRAZIOSO FOYER DEL TEATRO INNALZANO L’ORGOGLIO D’ESSER FIGLI DELLA CITTA’ DEI PICO
di Lisa Menditto

Fra gli incontri approntati dagli Amici della Musica di Mirandola, contribuenti all’arricchimento culturale della città e simboleggianti l’anima tangibile del Foyer del Teatro Nuovo, non poteva non essere incluso un appuntamento interamente destinato al vanto mirandolese; “Mirandola Classica – Estate 2017”, giunta pressappoco al completamento del suo cammino con altre due conclusive notti da trascorrere tra affabilità e ottima musica, ha pertanto fatto sì che tutta l’attenzione del pubblico venisse concentrata su quattro più che meritevoli musicisti, ciascuno di loro figlio della città dei Pico. Nel corso di una serata di quasi fine estate come quella del 24 Agosto 2017, Francesco Guicciardi, Emiliano Dolce, Maurizio Cavallini e il Maestro Lucio Carpani hanno comprovato la così produttiva capacità mirandolese nel preparare e nel crescere artisti realmente eccellenti; già gli “Amici della Musica” stessi, attraverso il loro programma estivo, hanno e continuano a dimostrare le singolari peculiarità di eventi rari il cui piacere nell’assistervi è così unico ed esclusivo, ovvero unicamente specifico di quegli incontri, da non essere facilmente ritrovabile ovunque. Non a caso, soltanto ai nuovamente numerosi spettatori che hanno preso posto nello splendido Foyer è stato possibile ristorarsi dapprima all’ascolto vivace di un repertorio originale russo per sola fisarmonica e all’udire di brani d’ispirazione popolare come czarde e danze balcaniche, accompagnate dal pianoforte, per poi raccogliersi in un clima più intimo con composizioni musicali come Notturno op.75 di Friedrich Wilhelm Voigt, Villanelle di Paul Dukas, Donato Lovreglio e la Fantasia su “La Traviata” di Giuseppe Verdi, Jacques François Gallay con una Fantasia sull’”Elisir d’Amore” di Gaetano Donizetti e Johann Sobeck su motivi dal “Don Giovanni” di Mozart. Grande professionalità e talento hanno regnato fra la fisarmonica di Francesco Guicciardi, il clarinetto del Pico d’Argento Emiliano Dolce, il corno di Maurizio Cavallini e il pianoforte del Maestro Lucio Carpani; dopo tutto, con un Foyer ospitante un’aura artistica unicamente mirandolese, all’interno di un ambiente luminoso ed in musica in contrasto con la sua città a quell’ora buia e silenziosa non poteva che essere in corso un altro bellissimo e soddisfacente evento firmato “Mirandola Classica Estate”.

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Opera cantata... e suonata, 10 agosto 2017 per Mirandola Classica Estate

IL FASCINO DI UN’OPERA CANTATA E SUONATA PER UNA SPLENDIDA NOTTE DI SAN LORENZO CON GLI “AMICI DELLA MUSICA” DI MIRANDOLA
di Lisa Menditto

Qual più bel modo d’impiegare il desioso clima volteggiante nel ventre della Notte di San Lorenzo, fra le scie luccicanti delle sue perseidi, se non quello di accostare il delicato fascino di un tale fenomeno astronomico all’altrettanto irresistibile udire d’ispiranti motivi musicali? Il Foyer del Teatro Nuovo di Mirandola ha voluto essere l’incarnazione della riprova al fatto che non ci sarebbe stata maniera migliore di quella adottata la sera del 10 Agosto 2017; il grazioso atrio ha alzato il sipario su quello che è divenuto il palcoscenico di rimando per la dolce danza astrale ed ha riposto la direzione del ballo nelle voci della soprano Mariska Bordoni e della mezzosoprano Erica Cortese, dalla finezza ed eleganza tanto vocale quanto comportamentale con la quale hanno saputo conservare, senza complessità, naturalezza ed autenticità interpretativa, nel suono fiabesco dei flauti degli esperti Nicola Silvestre e Marina Zaniboni e nel sempre inappuntabile Maestro Lucio Carpani. Non è stata impresa ardua intuire, sfogliando il programma del concerto, che la serata avrebbe potuto unicamente intraprendere la via della piena riuscita e dell’entusiasta approvazione da parte di un pubblico numerosissimo; Non si dà follia maggiore dall’opera “Il turco in Italia” di Gioacchino Rossini, Va ! Laisse couler mes larmes dal dramma lirico “Werther”, dell’autore operistico francese Jules Massenet, tratto dal romanzo “I dolori del giovane Werther” di Goethe, Andante e rondo op.25 del flautista austriaco Franz Doppler, Eccomi in lieta vista… Oh ! Quante volte da “Capuleti e Montecchi” e Sgombra è la sacra selva da “Norma” del compositore italiano fra i più celebri dell’Ottocento Vincenzo Bellini. La serata ha successivamente proseguito sulle note di una Grande fantasia da concerto per due flauti di Luigi Hugues su motivi da “Ballo in Maschera” di Giuseppe Verdi con accompagnamento di pianoforte, Ah ! Scostati… Smanie implacabili dall’opera “Così fan tutte” dell’austriaco Wolfgang Amadeus Mozart, Je veux vivre da “Romeo et Juliet” del compositore francese Charles Gounod, per poi concludere con una Fantasia su motivi da “Rigoletto” in un duo concertante per due flauti di Franz Doppler con accompagnamento pianistico e Belle nuit, o nuit d’amour, barcarola presente nell’opera “Les Contes d’Hoffman” del padre dell’operetta Jacques Offenbach e composizione utilizzata in La Vita E’ Bella di Roberto Benigni. “Mirandola Classica – Estate 2017” ha innegabilmente ridato testimonianza del grande valore degli appuntamenti proposti, sempre rimarchevoli per i mai inappaganti repertori musicali offerti all’udito e alla libera immaginazione degli spettatori ma anche e soprattutto per l’elevato livello dei musicisti e dei cantanti di ogni evento come Mariska Bordoni, Erica Cortese, Nicola Silvestre, Marina Zaniboni e Lucio Carpani che, nella notte di San Lorenzo, sono stati, in un gioioso e soddisfatto Foyer, altre cinque luminose stelle.

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Quattro mani e mille emozioni - 27 luglio 2017

QUATTRO MANI E MILLE EMOZIONI PER UN INCONTRO A REGOLA D’ARTE ORGANIZZATO DAGLI “AMICI DELLA MUSICA” DI MIRANDOLA
di Lisa Menditto

L’assortito programma di “Mirandola Classica – Estate 2017” organizzato dagli Amici della Musica di Mirandola ha promesso grandi cose e, in occasione del secondo incontro di Giovedì 27 Luglio 2017, ne ha dato ampia prova. Con un foyer infervorato da un pubblico cospicuo e tutto meritato, il Teatro Nuovo di Mirandola ha accolto con grande onore due angeli del pianoforte, Lucio Carpani e Francesca Fierro, artisti entrambi dotati di un talento sovrumano. Un duo pianistico che, già dalle prime note, ha donato due ali al Teatro permettendogli di librarsi in una dimensione magica, dissociata da qualsivoglia schema temporale e spaziale poiché profonda oltremodo per essere rinchiusa all’interno delle mura di convenzioni terrene; quattro mani che hanno cullato emozioni e commozione di chi ha avuto il privilegio di offrire un tale piacere alle proprie orecchie. Il repertorio musicale offerto dai due pianisti è stato non meno onorabile: Felix Mendelssohn Bartholdy con l’Ouverture dalla sua composizione “Sogno di una notte di mezz’estate”, rammentante l’omonima commedia shakespeariana; Franz Schubert e l’incantevole Fantasia in fa minore D940 dedicata alla sua amata allieva; Franz Liszt, Rapsodia ungherese no.2, per un finale nel pieno del fervore. Tutti compositori che, se avessero potuto opporsi all’inesorabile termine al quale è impossibile sottrarsi e se avessero dunque potuto essere presenti, avrebbero applaudito con la stessa gioia e con lo stesso soddisfacimento del pubblico. Lucio Carpani e Francesca Fierro hanno combinato umanità e doti in una splendida cornice di umiltà, elemento indispensabile per la più autentica e pura comunicazione di vere emozioni e, in special modo, virtù in dono solo ai veri artisti, i più grandi e i più genuini. A fine concerto, solo visi felici sono usciti dal foyer; ospitalità e affabilità hanno regnato attorno all’offerta di bevande, posta all’entrata, rendendo la serata priva di qualsiasi difetto. Un concerto quello del 27 Luglio 2017 che rimarrà nel cuore di ognuno per molto tempo o, di gran lunga più plausibile per il segno lasciato dall’appagamento emozionale, per sempre.
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Recensione del Trovatore - 4 giugno 2017

di Lisa Menditto

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Si apre il sipario con la voce dell'oratore Daniele Rubboli nel pomeriggio domenicale datato 4 Giugno 2017, presso l'Auditorium "Rita Levi Montalcini" di Mirandola. Il compositore italiano Giuseppe Verdi si desta dal sonno eterno con il suo Trovatore e plasma un milieu prestigioso per la selezione in forma di concerto dell'opera organizzata dall'Associazione Culturale "Amici della Musica" di Mirandola, sotto la presidenza del sig. Milton Marelli e la direzione artistica del Maestro Lucio Carpani. Come introduzione degna di nota la regia alza il volume sull'anteprima di due dei brani del nuovo disco realizzato dalle voci del Coro Giovanile "Augusta", progetto di beneficenza per il sisma del centro Italia nel 2016. Viene poi riservato un meritato applauso al notevole clarinettista mirandolese Emiliano Dolce, premiato con il premio "Pico d'Argento" in seguito ad una pregevole esibizione. Procede l'evento sulle note del Trovatore; Daniele Rubboli introduce di volta in volta i quattro atti fungendo da prologo per gli interventi degli interpreti del Conte di Luna (Walter Franceschini, baritono), Leonora (Maria Simona Cianchi, soprano), Azucena (Anna Lucia Nardi, mezzosoprano) e Manrico (Simone Mugnaini, tenore). Il Maestro Lucio Carpani accompagna le loro voci al pianoforte con grande maestria, riuscendo a conferire ancora più spessore e veridicità ai sentimenti dei personaggi, permettendo al pubblico di immedesimarsi completamente nel contesto. Sul palco anche il Coro "Città di Mirandola" e la Corale "G. Rossini" di Modena, diretti dal Maestro Luca Saltini, che eseguono, fra gli altri, il "Miserere", in memoria delle vittime del sisma del 2012. Vengono infine consegnate le borse di studio per le migliori recensioni relative al concorso "Studenti all'Opera" 2017, un'iniziativa che prende vita grazie agli Amici della Musica di Mirandola in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio e l'Arena di Verona. Un pomeriggio all'insegna della musica classica e al vanto del repertorio musicale italiano. Un ringraziamento speciale agli Amici della Musica in quanto associazione frutto di chi non ha mai rinunciato ai propri sogni e di chi vuole dire ai giovani di fare altrettanto.

Gala Natalizio 2016

"Domenica 11 dicembre 2016, ospiti della stagione di concerti della nostra Associazione 'Amici della Musica' di Mirandola sono stati gli interpreti dell'Accademia Kairos di Verona, che hanno proposto un Galà Natalizio, confermando al pubblico mirandolese la capacità di questo gruppo di lavorare con cura, passione e dedizione. Sotto la guida della direttrice M° Paola Fornasari, il cui entusiasmo si sprigiona evidente e si diffonde su tutto il gruppo, sono riusciti ancora una volta a confezionare una proposta musicale elegante e ammaliante".

Ringraziamo del piacevole pomeriggio, affascinante ed elegante, la direttrice Paola Fornasari e tutti gli interpreti: Francesca Murari, Yaqi Liu, Carlotta Bellotto, Mana Yamakawa, Cristina Arsenova, Luisa Allegrini, Keti Muzzolon, Sara Tosoni, Antonio Martinelli, Tiziano Rosati, Emanuele Vignola, Stefano Vangelista e Federico Donadoni. Uno speciale ringraziamento anche a Giovanni Patti e Stefania Cantarelli per la gradita sorpresa in onore del nostro presidente Milton Marelli. Buon Natale a tutti voi da parte della nostra Associazione.

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L’ASSOCIAZIONE AMICI DELLA MUSICA DI MIRANDOLA RIAPRE LA NUOVA STAGIONE DI “STUDENTI ALL’OPERA” CON UN’ENTUSIASMANTE TURANDOT A VERONA

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Con l’anteprima di Turandot rappresentata giovedì 15 dicembre 2016 e aperta agli studenti delle scuole, riprende l’intensa attività dell’Associazione Culturale “Amici della Musica” di Mirandola rivolta agli studenti delle scuole di Mirandola (Istituto G. Luosi), Modena (Liceo Muratori e Liceo San Carlo) e Carpi (Istituto A. Pio e Istituto Sacro Cuore). L’opera di Giacomo Puccini allestita dal Teatro Filarmonico di Verona dalla Fondazione Arena ha pienamente soddisfatto gli studenti coinvolti (più di 90), gli insegnanti e la direzione artistica dell’Associazione, affiancando un cast più che dignitoso ad una scenografia e regia, specialmente nel primo atto, entusiasmanti. Complimenti alla Fondazione Arena di Verona che ha saputo, in un momento molto difficile e critico, riaprire la stagione con un prodotto coinvolgente; complimenti all’Associazione “Amici della Musica” di Mirandola che si propone di confermare tutti i risultati raggiunti la stagione passata di “Studenti all’Opera”: circa 500 studenti accompagnati ad assistere alle opere liriche rappresentate in Teatro Filarmonico a Verona, preparati con apposite lezioni introduttive su ciascuna delle opere liriche e la sua importanza, 4 studenti premiati con borse di studio per un valore totale di 1000,00 euro per i migliori elaborati scritti di recensione e commento delle opere viste.

Ed ora si attendono le prossime rappresentazioni a Verona: Pagliacci (20 gennaio 2017) di R. Leoncavallo, Tosca (17 marzo 2017) di G. Puccini, Norma (21 aprile 2017) di Vincenzo Bellini.

Il valore della nostra tradizione operistica è grande tanto quanto l’importanza di trasmetterlo ai giovani con tutte le nostre forze.

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Inaugurazione del nuovo pianoforte, 9 ottobre 2016

Dopo un’estate 2016 certamente non inattiva per l’Associazione Culturale “Amici della Musica”, la quale ha dato vita ad una stagione di sette concerti intitolati “Mirandola Classica Estate” svoltasi da giugno a settembre presso il Foyer del Teatro Nuovo e dedicata alla valorizzazione di musicisti giovani e di talento, l’autunno musicale dell’Associazione è cominciato domenica 9 ottobre con la realizzazione del Concerto per l’Inaugurazione del nuovo pianoforte, facente parte del ricchissimo cartellone di eventi  raccolti dal Comune di Mirandola all’interno dell’ “Autunno in Aula Magna”.

Protagonista dunque il pianoforte della prestigiosa casa tedesca Schimmel, recentemente acquistato dalla Associazione in sostituzione del vecchio pianoforte e collocato nell’Auditorium Rita Levi Montalcini, a disposizione per eventi organizzati dal Comune di Mirandola, dalle scuole e da chi ne facesse richiesta.

Si tratta di un bel pianoforte tre quarti di coda (lunghezza 213 cm) acquistato usato e risistemato, seppur già in ottime condizioni, dai tecnici della prestigiosa ditta di pianoforti Angelo Fabbrini di Pescara, marchio di garanzia e qualità a livello internazionale: lo strumento è stato così messo a punto per garantire la massima affidabilità e precisione tecnica, così apprezzata dai pianisti. Il suo suono ricco, caldo e morbido lo rende ideale per la musica da camera. L’investimento, non di poco conto, operato dall’Associazione Culturale “Amici della Musica” di Mirandola, denota una precisa intenzione nel contribuire ad aumentare la qualità della proposta musicale.

Così domenica 9 ottobre, accompagnati dal magico suono, si sono esibiti una serie di musicisti costituenti una selezione dalla sopra citata stagione estiva dell’Associazione: i mirandolesi Maurizio Cavallini (corno) , Emiliano Dolce (clarinetto) e Francesco Guicciardi (fisarmonica), il soprano Maria Ramazzotto, il tenore Cosimo Vassallo, Davide Treves (violoncello), Nicola Silvestre (flauto), Alberto Tecchiati (violoncello), Nicola Morelato (fisarmonica), Matteo Poiani (fisarmonica). Lo strumento è stato affidato alle mani del M° Lucio Carpani, al quale si è unito il M° Luca Saltini nei brani suonati a “4 mani”. Preziosa la partecipazione del Coro Città di Mirandola, in collaborazione con la Corale G. Rossini di Modena, che ha regalato emozioni con vibranti pagine liriche come protagonista e in accompagnamento alle voci solistiche. Il tutto ha dato vita ad un pomeriggio molto ricco, lungo e variegato, all’insegna della musica classica e lirica.
Graditissime anche le presentazioni di Isabella Folloni e Eliana Perez Prato, nonché il raffinatissimo aperitivo servito alla fine del concerto e allestito dall’Associazione Culturale “Donne in Centro”
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