(articolo di Margherita Bergamaschi, fotografie di Sara Luppi)

2 dicembre 2012. Villa Tagliata

Concerto degli Auguri.

Niente di più diretto per poter riavviare la stagione concertistica che ha caratterizzato tutti gli anni precedenti.

Un semplice augurio di buone feste che in realtà ne cela uno più alto e importante: la speranza.
221582 512020682154958 156862382 o
Nel lungo cammino verso la riconquista della normalità anche la musica, come musa ispiratrice, riconquista il posto d’onore nei cuori dei suoi amanti.

Questo primo incontro degli Amici della Musica ha lasciato il segno, sbalordendo persino gli organizzatori. Appena aperto l’uscio d’entrata di Villa Tagliata ecco apparire una sala in agitazione, in attesa, gremita di amatori.

I minuti che precedono l’inizio dell’esecuzione dei brani sono frizzanti, riempiti da un continuo dimandarsi su come si evolverà la serata.

Un inizio pacato, tranquillo, quello dell’andantino di Giuseppe Verdi, nulla di più opportuno. Una musica calma, che sembra risorgere dalle macerie ed elevarsi.

Ed ecco che finalmente le note scorrono energiche e decise fra gli archi e le dita dei componenti dell’Ensemble Mercurio nell’esecuzione di Eine Kleine Nachtmusik.

Mozart è il protagonista indiscusso, i suoi abili esecutori, Daniele Titti al clarinetto e il quintetto d’archi ammaliano il pubblico con l’opera 581 dell’eccentrico compositore.

Una serata intima ma energica, che non ha fatto altro che superare le aspettative. Milton Marelli, presidente dell’associazione, durante l’intervista ai musicisti ha affermato: “il pubblico di stasera era carico di ammirazione per la vostra musica. Assisto a concerti da molti anni e so riconoscere quando l’aria di una stanza rimane sospesa perché il pubblico assiste rapito.”

Un caloroso grazie, dunque, a tutti coloro che hanno preso parte a questo prestigioso salotto musicale, segnato da musica di alto livello. Nella speranza di poter rivivere, con le prossime date, la gioia dello stare insieme sotto il segno della musica.704567 512014818822211 1252840551 o

 

Share This